Questa sezione è dedicata all’organo liturgico della Viscount “Cantorum Duo” e al software libero GrandOrgue, capace di virtualizzare il suono di prestigiosi e “reali” organi a canne.
Attraverso questo software multipiattaforma open-source è possibile collegare la propria consolle ed eseguire in live propri brani su organi prestigiosi e “reali”, che difficilmente un organista potrebbe ambire suonare “in loco”.

L’organo a canne virtuale (“Virtual Pipe Organ” – VPO) riproduce con la fedeltà di una registrazione “puntiforme” ciò che si potrebbe udire durante una esecuzione reale sullo strumento “campionato”. Ogni canna viene registrata in un file e questo viene eseguito al tocco del relativo tasto: ogni registro ha le sue canne e per ognuna vi è una singola registrazione che viene attivata per la nota corrispondente premuta sulla tastiera.

Il software assicura la polifonia e il rispetto della nota associata al manuale o alla pedaliera corrispondente.

Va da sé che è come portarsi a casa lo strumento vero e proprio, con le sue canne, i suoi registri, le timbriche e il carattere stesso dello strumento. Il suono sarà fedelmente quello ottenibile suonando direttamente l’organo reale, attraverso la nostra consolle. Questa avrà la funzione di trasmettere i segnali della pressione di ogni tasto al personal computer che richiamerà i files da riprodurre e li eseguirà attraverso l’interfaccia audio del PC.

Tastiera e PC dialogano attraverso un apposito dispositivo (il controller) e il protocollo MIDI (Musical Instrument Digital Interface). La tastiera dirà quale nota suonare e attraverso il PC si sceglieranno i registri, le combinazioni dell’organo virtualizzato.

Con un sistema audio di buon livello HiFi, il suono ha qualità di tipo CD o superiore…sembra proprio di trovarsi nell’ambiente in cui si trova lo strumento.

Ho da poco comprato una consolle Viscount, attraverso l’ottimo e competente venditore PIAZZO STRUMENTI di Mestrino (PD).
La scelta è ricaduta sul modello “Cantorum Duo”, per la sua scalabilità e per la possibilità di trasportare lo strumento nella mia mansarda al terzo piano.
Confesso che il fascino di una consolle “classica” (come quella del Viscount Vivace 30) ha rallentato la decisione di investire su uno strumento dal design più moderno ed essenziale (ma trasportare 160 kg per tre rampe di scale è demotivante).
Sono stato davvero molto in dubbio sulla qualità dello strumento da acquistare e sul suo equipaggiamento, ma a distanza di tre mesi mi posso dire pienamente soddisfatto per le caratteristiche tecniche e per la resa musicale del Cantorum.
Lo strumento ha doppio manuale tastiera, pedaliera radiale concava a 30 note, stand, panca e due pedali di espressione/crescendo, 27 registri, 3 voci orchestrali suonabili anche separatamente, pistoncini delle combinazioni programmabili, pistoncini delle unioni, pistoncini del tremolo, pistoncino dei Tutti, pistoncino per il pedale automatico, pistoncino switch per la regolazione generale del volume totale / manuale espressivo, annullatore, 4 “stili” d’organo che mutano il carattere dello strumento (barocco, barocco nordico, romantico e sinfonico).
I pedali del Crescendo e dell’Espressivo sono collegati alla pedaliera. La pedaliera è sua volta collegata ai manuali attraverso un cavo midi.

Se vuoi un assaggio delle potenzialità dello strumento…

Ringrazio l’ottimo sito di Maurizio Siagri dal quale hanno preso avvio le mie prime sperimentazioni con GrandOrgue.

Qui riassumo le indicazioni per poter rendere il Cantorum Duo una consolle per gli Organi Virtuali, attraverso qualche piccolo suggerimento.
Per la gestione del software, invito alla lettura della guida (anche in italiano) e ai preziosi consigli per la configurazione di GrandOrgue offerte da Maurizio Siagri.

Indice: (in progress)

CANTORUM DUO – Cosa c’è e cosa manca….

CANTORUM DUO – Collegare e programmare la pedaliera e i pedali di Crescendo / Espressione

CANTORUM DUO – Interfaccia MIDI – USB

PC – Sistema operativo e alternative VPO

PC – Installare GrandOrgue e collegare l’interfaccia MIDI

PC – Caricare gli Organi Virtuali

APPROFONDIMENTI:

a) Come predisporre una chiavetta USB per il Cantorum Duo

aggiornamento: 26 settembre 2021